L’attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere i campionati. Un vecchio adagio che può valere persino al Fantacalcio, soprattutto se si guarda con occhio critico a quanto stanno raccogliendo Inter e Juventus dalla propria retroguardia.
La quantità di bonus (di +3 in particolare ndr) provenienti dal reparto arretrato è diventata una costante per ambedue le squadre. Inter e Juve sono rispettivamente seconda e terza in Europa per gol realizzati dai difensori: solo il Bayer Leverkusen ha fatto meglio, con numeri davvero impressionanti.
Difese goleador, Inter e Juve top in Italia
La formazione di Xabi Alonso ha raccolto 24 reti dalla difesa (i soli terzini Grimaldo–Frimpong ne hanno realizzati 17!) e rappresenta un benchmark quasi irraggiungibile per quelle che inseguono.
Eppure, i numeri di Inter e Juventus restano comunque notevoli rispetto a quelli della Serie A. La difesa nerazzurra ha prodotto 16 gol: ben 5 per Dimarco, 3 per Dumfries, Acerbi e Bisseck, poi 2 per Darmian e 1 per De Vrij e Bastoni.
La retroguardia della Juventus segue con 11 gol segnati, con il vanto di avere il difensore centrale più prolifico di Europa. Con 4 gol, Gatti ha il primato di questa particolare classifica. Poi a quota 3 ci sono Cambiaso e Rugani, a 2 Bremer e ad 1 Danilo.