La Juventus deve ringraziare anche Alvaro Morata se nelle ultime due stagioni con Andrea Pirlo e Massimiliano Allegri in panchina, è riuscita a conquistare la qualificazioni in Champions nonostante un campionato non proprio così esaltante. L’attaccante spagnolo ritornò ai bianconeri poco dopo l’estate 2020 quando l’operazione Dzeko saltò definitivamente e Milik non superò le visite mediche con la Roma. L’operazione con l’Atletico Madrid si chiuse sulla base di un prestito biennale da 10 milioni di euro a stagione. Il riscatto definitivo del cartellino del giocatore sarebbe poi arrivato al termine della seconda stagione a fronte di una cifra pari a 35 milioni di euro per un totale di 55 che era ciò che volevano incassare i Colchoneros.
A giugno scorso però la Juventus ha fatto di tutto pur di convincere gli spagnoli ad abbassare le proprie richieste puntando a non più di 15 milioni con l’aggiunta di qualche bonus. Troppi pochi per l’Atletico che ha così deciso di tenersi Morata nonostante la volontà del giocatore fosse chiara: restare alla Juventus. A distanza di qualche mese lo spagnolo è tornato a parlare dell’ultima finestra di mercato ma anche di quella precedente a gennaio quando negli ultimi giorni fu a un passo dal nuovissimo Barcellona di Xavi. In un’intervista rilasciata alla nota trasmissione della Cadena Ser, El Larguero, Morata ha svelato alcuni retroscena di quella trattativa e del perché avesse poi optato per restare alla Vecchia Signora.
La sua volontà fece la differenza, è chiaro, ma il richiamo dalla Spagna, quella telefonata di Xavi e l’interesse del Barcellona, l’avevano comunque fatto sentire importante. Ecco perché la tentazione di accettare quella proposta era tanta e quei giorni di grandi riflessioni alla fine servirono anche alla Juve per capire davvero cosa fare con Morata. L’affare tra l’Atletico e i blaugrana non si concluse ma fu decisiva anche la volontà del giocatore convinto da Allegri a restare nonostante l’acquisto di Vlahovic che sembrava avergli chiuso le porte. “C’erano state 4-5 buonissime opportunità da valutare – racconta Morata nel corso dell’intervista – Allegri però era stato chiaro con me e voleva che io rimanessi dicendomi che avrebbe voluto vedermi giocare con Vlahovic”.