Il Mattino – Osimhen vuole la Juventus: Giuntoli al lavoro per rendere fattibile l’affare

Articolo sorgente

Dodici mesi dopo essere stato un protagonista (mancato) del mercato estivo del 2024, Victor Osimhen si candida a essere al centro di trattative milionarie anche in quello del 2025. Tra giugno, luglio e agosto prossimo infatti l’attaccante nigeriano dovrà trovarsi una nuova squadra. L’attuale giocatore del Galatasaray tornerà al Napoli, squadra che ha la proprietà del suo cartellino e che l’aveva prestato ai turchi per un anno dopo non averne trovato una sistemazione definitiva. Con gli azzurri, il capocannoniere della Serie A 2022/23 ha un contratto fino al 2026 che gli garantisce uno stipendio di 10 milioni all’anno: un premio per il suo contributo allo Scudetto ma anche una condanna che gli ha precluso di trovare una squadra disposta a dargli gli stessi emolumenti di De Laurentiis.

NUMERI – Il 25enne si sta divertendo intanto in Turchia: è diventato ben presto un idolo dei tifosi. Ha segnato 9 gol in 12 presenze complessive e ribadito, più volte, che a gennaio non se ne vuole andare, restando almeno fino a giugno in un club che lo ha accolto al meglio. In realtà nulla del suo futuro è ancora deciso. Già nella sessione invernale infatti il giocatore potrebbe lasciare il Gala, a fronte di un’offerta irrifiutabile. Per prendere Osimhen “bastano” infatti i 75 milioni della clausola rescissoria, valida però solo per i club stranieri. A questi però bisognerebbe aggiungere un indennizzo da sborsare al club turco se tale affare dovesse andare a dama già a gennaio. Il ds del Napoli, Manna, non ha chiuso a questa ipotesi. Dalla Francia parlando di un Psg che effettivamente ci starebbe pensando per fornire finalmente un attacco di primo livello a Luis Enrique nel tentativo di raddrizzare subito una stagione partita malino. Il trasferimento è ad ora complesso anche per il nuovo corso del Psg che sta evitando spese folli.
LE ALTRE PISTE – Molto più probabile che Osimhen cambi squadra direttamente a giugno. Per andare dove? Di estimatori ce ne sono tanti, dalla Premier alla sua vecchia Serie A. Il Manchester United infatti segue l’evoluzione dei fatti e ha messo lui e Gyokeres come priorità estive. Nel frattempo, l’ultimo attaccante comprato, Joshua Zirkzee, si sta riprendendo e ha messo a segno una doppietta all’Everton nella sua penultima uscita con questa maglia. Rischia di esserci affollamento insomma a Old Trafford. Chi invece potrebbe comprare, di nuovo, Osimhen è Cristiano Giuntoli. Non è infatti un mistero che la Juventus potrebbe rinnovare gran parte del proprio reparto offensivo in estate. Dusan Vlahovic infatti non ha ancora rinnovato il suo pesante contratto e le sue prestazioni non stanno convincendo del tutto l’ambiente bianconero. Non dovesse trovare l’accordo, il serbo potrebbe essere messo sul mercato. A quel punto alla Juve servirebbe un nuovo nove.
9 DELLA JUVE – Tanti i profili che il club sta valutando: da Sesko David, da Omorodion allo stesso Zirkzee, fino alla pista italiana Raspadori. In questo vortice di nomi, quello che forse stuzzica di più l’ex ds del Napoli è proprio il nigeriano. Giuntoli d’altronde aveva scommesso su di lui già quando lo prelevò dal Lille per 75 milioni complessivi, di cui 66,5 netti, più 10 di bonus dilazionati su 5 anni. Fecero il percorso inverso allora i giovani Palmieri (valutato 7.026.349 euro), Karnezis (valutato 5.128.205 euro), Liguori (valutato 4.071.247 euro) e Manzi (valutato 4.021.762 euro). Una stima ricambiata da Osimhen. Secondo il Mattino, Victor farebbe i salti di gioia se dovesse finire alla Juventus. A complicare la trattativa però c’è il nodo ingaggio. Alla Juventus infatti non spaventerebbe dover pagare la clausola (anche maggiorata) quanto l’ingaggio. In un momento storico in cui si punta a tagliare il monte stipendi, quello del nigeriano sembra essere un ostacolo difficile da aggirare.