La Juventus tiene ancora aperta l’opzione Riccardo Calafiori?

Articolo sorgente

Riccardo Calafiori è ancora nel mirino della Juventus. Dopo averlo trattato per diverse settimane, salvo poi cambiare obiettivo a causa della resistenza del Bologna – che preferirebbe venderlo all’estero -, la dirigenza bianconera non avrebbe del tutto messo da parte l’idea di portare il difensore alla Continassa. Impresa difficile, sempre per via dei rapporti non idilliaci con il club emiliano. Eppure il brusco rallentamento nella trattativa che avrebbe dovuto portare il giocatore a Londra, sponda Arsenal, rimette tutto in gioco. In ballo c’è sempre quel 50% della rivendita in mano al Basilea che costringe il Bologna ad alzare le richieste per portare a casa una discreta cifra (con gli svizzeri spettatori interessati e con il borsone aperto in attesa di contare il ricavato).

Secondo quanto riportano Tuttosport e La Stampa, la Juventus sta valutando la situazione. Il difensore – cresciuto esponenzialmente sotto la guida di Thiago Motta, ora tecnico bianconero – andrà in ritiro con il Bologna e non è da escludere la sua permanenza in Emilia agli ordini di Vincenzo Italiano, dove comunque avrà la chance di mettersi in mostra anche in Champions League.

La Juventus ha davanti a sé due strategie per far suo Riccardo Calafiori. Spostare il budget destinato a Teun Koopmeiners per il difensore del Bologna (gli emiliano chiedono circa 50 milioni di euro per il suo cartellino) oppure creare un nuovo tesoretto con qualche cessione al momento non ipotizzata e valutata, per avere il cash necessario per portare a Torino sia l’italiano che il centrocampista olandese. Rimane comunque da superare la freddezza del rapporto tra Juventus e Bologna.

Inoltre la Juventus negli ultimi giorni sta spingendo per Jean-Clair Todibo, centrale del Nizza, che costerebbe meno rispetto a Calafiori e potrebbe arrivare in bianconero con una formula molto gradita da Giuntoli: prestito oneroso con obbligo di riscatto, soluzione che permetterebbe di rinviare di un anno l’investimento.

Tutto ciò senza considerare un eventuale rilancio dell’ultima ora dell’Arsenal che chiuderebbe definitivamente le porte ad un trasferimento di Calafiori alla Juventus. Il giocatore ha già un accordo con i Gunners da 4 milioni di euro a stagione.