Per i tifosi del Bologna, è ancora difficile credere all’incredibile traguardo raggiunto dalla squadra. La qualificazione del club emiliano alla prossima Champions League può essere infatti considerata un vero e proprio miracolo sportivo, e nessuno a inizio stagione poteva davvero pensare che fosse possibile disputare una stagione del genere.
Certo, l’arrivo di Thiago Motta era riuscito fin dai primi mesi a rivitalizzare un ambiente che sembrava fin troppo depresso, a dare alla squadra finalmente un’identità di gioco chiara e definita. Ma era semplicemente impossibile prevedere che la squadra avrebbe finito per disputare un campionato del genere, anche perchè parliamo di un club che prima di questa stagione, non non riusciva più nemmeno a qualificarsi per l’Europa League da diversi anni.
E invece, grazie al grande lavoro di Motta e dei dirigenti sul mercato, il Bologna si è ritrovata quest’anno a qualificarsi per la prossima Champions senza dover nemmeno soffrire troppo e ciò che ha davvero fatto la differenza, sono stati gli scontri diretti con le grandi big del campionato, che il Bologna ha quasi sempre vinto o pareggiato.
L’amarezza dei tifosi è semmai che sembra ormai scontato che Thiago Motta andrà via a fine stagione, e dunque la squadra perde il suo condottiero, e dovrà iniziare il suo cammino europeo con un altro allenatore.
Motta pronto a sostituire Allegri alla Juventus
Motta è infatti destinato a sostituire Massimiliano Allegri alla guida della Juventus, e sembra che tra lui e Giuntoli vi sia ormai un accordo verbale da diverso tempo.
La Juventus, dopo il fallimento dell’Allegri Bis, è dunque pronta a cambiar pelle, ma sbaglia chi si aspetta che Motta imposterà la squadra sul “tiki taka” o comunque con quella continua ricerca del possesso palla. Come fatto quest’anno con il Bologna, Motta è invece più interessato a costruire una squadra “ibrida” in tal senso, che a una costruzione dal basso fluida e continua, sappia però anche alternare momento di grande verticalità, in cui si cerca di arrivare alla porta avversaria nel minor tempo possibile.
La Juventus vuole l’attaccante del Bologna
Ed è proprio seguendo questa filosofia, che va interpretato l’interessamento della Vecchia Signora per l’attaccante Djuric del Monza, che secondo molti, ricorda per caratteristiche Llorente.
Un centravanti vecchio stampo che potrebbe dunque tornare molto utile a Motta a Torino, per alternare queste due identità che intende far coesistere nella sua squadra. Giuntoli dunque ha iniziato la trattativa con il Monza, pronto a portare l’attaccante alla Continassa alla fine di questa stagione.